2018 passaggio obbligatorio alle nuove norme ISO 9001 e ISO 14001

Il 2018 sarà l’anno del passaggio obbligatorio per tutte le aziende certificate ISO 9001 e ISO 14001 ai nuovi standard delle norme.

C’è tempo fino a Settembre 2018, ma come spesso accade nel nostro paese, tendiamo a procrastinare fino all’ultimo minuto.

L’elevato numero di aziende che dovrà effettuare la transizione (si stima ad oggi che manchino all’appello circa 140.000 aziende) potrà incidere sull’organizzazione delle verifiche ispettive degli enti, in funzione di questo consiglio di affrettarsi nel definire il percorso che porta all’audit di rinnovo e ovviamente, per chi non lo avesse ancora fatto, conformarsi ai nuovi standard delle norme (analisi del contesto, rischio, ciclo di vita, ecc.) che puntano molto di più alla realtà produttiva dell’azienda che non alla parte documentale.

Per chi avesse necessità di maggiori informazioni in merito, può scrivermi a info@morelliconsulting.com o tramite il form qui a lato.

P.S. A partire dal 15 Settembre 2018 i certificati emessi in conformità alle vecchie norme non avranno più validità. Il tempo stringe!

Giancarlo Morelli – Senior HSE Consultant

Sicurezza sul lavoro secondo il CEO di Tesla

Approccio alla Sicurezza sul lavoro del CEO di Tesla

Tesla, azienda leader nella produzione di autovetture elettriche, guidata dal visionario CEO Elon Musk, ha combattuto fortemente per la sicurezza dei lavoratori negli ultimi anni. Essendo il numero degli infortuni della sua azienda superiore del 30% alla media nazionale (USA), ha in primo luogo implementato un terzo turno in produzione per ridurre il tasso di infortuni, ma non ritenendolo sufficiente, ha voluto condividere la sua idea in merito con i suoi dipendenti, scrivendo la seguente email a tutti loro:

“Nessuna parola può esprimere quanto mi stia a cuore la sicurezza e il benessere di tutti voi. Mi si spezza il cuore quando qualcuno si infortuna costruendo le nostre automobili, sapendo che tutti danno il massimo affinché Tesla abbia successo.

Da oggi in poi, ho chiesto che ogni infortunio venga riportato direttamente a me, senza alcuna eccezione. Mi incontrerò con il dipartimento HSE (Salute e Sicurezza sul lavoro) ogni settimana ed incontrerò tutte le persone che abbiano subito un infortunio non appena guarite, in modo da poter capire direttamente da loro le cause e come agire affinché l’infortunio non si ripeta. Successivamente mi recherò alla linea di produzione e svolgerò lo stesso compito che svolgono coloro che si sono infortunati.

Questo è ciò che tutti i manager di Tesla dovrebbero fare naturalmente. Qui in Tesla, gestiamo l’azienda dalla prima linea, e non da una torre di avorio sicura e confortevole. I manager devono sempre mettere la sicurezza del proprio team al di sopra di ogni cosa”

Se Musk si dimostrerà fedele alla sua parola, sarà un notevole esempio di leadership aziendale che ha in essere la volontà di cambiare le cose per il meglio. Non solo, il fatto che l’Amministratore Delegato in persona scenda in prima linea ha un forte impatto emotivo su tutti i dipendenti volta alla condivisione degli obiettivi.

Incontrare personalmente ogni dipendente infortunato ed imparare a svolgere l’attività che ha causato l’incidente è un esempio notevole che dovrebbe far riflettere tanti CEO di altrettante aziende.

In inglese di dice “Lead by example” ovvero “Comanda dando l’esempio”, pilastro della cultura aziendale anglosassone che non sempre riscontriamo nel contesto Italiano.

A questo esempio vorremmo aggiungere una piccola raccomandazione legata alla nostra esperienza diretta: Progettare ed implementare un Sistema di gestione Salute e Sicurezza in conformità alla norma OHSAS 18001, apporta un notevole abbattimento del rischio incidenti ed infortuni, un continuo miglioramento dei processi e condizione dei lavoratori, riduzione dei costi legati a potenziali infortuni ed il coinvolgimento diretto di tutto il management aziendale.

 

I principi delle nuove iso 9001 e iso 14001 sono l'analisi del contesto e rischio.

Passaggio alla nuova ISO 9001 e 14001 del 2015: Cosa cambia

 

Se siete un’azienda certificata ISO 9001:2008 (Qualità) e ISO 14001:2004 (Ambiente) dovreste tenere in considerazione che le suddette norme sono state aggiornate alla versione 2015.

Tutte le aziende che intendono mantenere la certificazione in conformità a queste norme dovranno effettuare il passaggio entro il 2018 ad un sistema di gestione conforme ai nuovi requisiti delle norme.

I principali cambiamenti (oltre alla struttura normativa in 10 punti, che uniformerà man mano tutte le norme del comparto) sono da riscontrarsi nell’analisi del Contesto dell’organizzazione (che poi definirà il perimetro del sistema di gestione e il suo campo d’applicazione) e del Rischio, che è da valutarsi come fattore neutro, ovvero che il suo fattore di incertezza può portare sì ad un aspetto negativo, ma anche ad un opportunità per l’azienda volta al miglioramento. Si introduce quindi per la prima volta l’approccio del Risk Based Thinking che si traduce nell’attuare azioni (e/o prendere decisioni) in funzione di una valutazione delle conseguenze (positive o negative) delle proprie scelte.

L’analisi del Contesto invece diventa un’analisi Totale per l’azienda, da cui tutto il sistema di gestione prende vita, in quanto si analizzerà ogni fattore interno ed esterno che possa influenzare l’azienda, e da questa analisi si comprenderà nel dettaglio i bisogni e le aspettative di tutte le parti interessate, nonché si avrà modo di individuare e classificare i rischi che ne scaturiranno.

Se sei un’azienda e vuoi sapere come questi cambiamenti impatteranno il tuo sistema di gestione, e quindi capire come facilmente ottimizzarlo, contattaci tramite questo Form, oppure scrivici a info@morelliconsulting.com, saremo lieti di consigliarvi al riguardo.

Guarda passo passo come lavoriamo in Morelli Consulting ad un sistema di gestione ed il nostro approccio… Clicca Qui

 

Sistema di gestione integrato iso 9001 iso 14001 ohsas 18001 e iso 50001

Gli 8 Benefici di un Sistema di Gestione integrato che Funziona!

Sapevate che il passaggio alle nuove ISO 9001 e 14001 dovrà avvenire entro il 2018?

Quali sono per un’azienda i principali benefici nell’avere un Sistema di Gestione integrato, ben progettato ed implementato? Identifichiamo gli 8 punti principali:

  • Avere una chiara Strategia e Direzione (Politica)
  • Migliorare i Processi
  • Ridurre i rischi ambientali e dei lavoratori
  • Maggiore soddisfazione del Cliente
  • Partecipazione dei lavoratori al raggiungimento degli obiettivi
  • Risparmio Energetico
  • Formazione mirata
  • Analisi scientifica dei dati raccolti

Purtroppo non tutti riescono ad ottenere consistenti benefici dal loro sistema di gestione. Spesso questo deriva da uno sbagliato approccio al sistema e difficoltà nello stabilire i criteri di riferimento che si ottengono partendo da una consistente pianificazione, successiva applicazione, monitoraggio continuo e miglioramento in funzione dei dati raccolti.

Guarda passo passo come lavoriamo in Morelli Consulting ed il nostro approccio… Clicca Qui