2018 passaggio obbligatorio alle nuove norme ISO 9001 e ISO 14001

Il 2018 sarà l’anno del passaggio obbligatorio per tutte le aziende certificate ISO 9001 e ISO 14001 ai nuovi standard delle norme.

C’è tempo fino a Settembre 2018, ma come spesso accade nel nostro paese, tendiamo a procrastinare fino all’ultimo minuto.

L’elevato numero di aziende che dovrà effettuare la transizione (si stima ad oggi che manchino all’appello circa 140.000 aziende) potrà incidere sull’organizzazione delle verifiche ispettive degli enti, in funzione di questo consiglio di affrettarsi nel definire il percorso che porta all’audit di rinnovo e ovviamente, per chi non lo avesse ancora fatto, conformarsi ai nuovi standard delle norme (analisi del contesto, rischio, ciclo di vita, ecc.) che puntano molto di più alla realtà produttiva dell’azienda che non alla parte documentale.

Per chi avesse necessità di maggiori informazioni in merito, può scrivermi a info@morelliconsulting.com o tramite il form qui a lato.

P.S. A partire dal 15 Settembre 2018 i certificati emessi in conformità alle vecchie norme non avranno più validità. Il tempo stringe!

Giancarlo Morelli – Senior HSE Consultant