Approccio alla Sicurezza sul lavoro del CEO di Tesla
Tesla, azienda leader nella produzione di autovetture elettriche, guidata dal visionario CEO Elon Musk, ha combattuto fortemente per la sicurezza dei lavoratori negli ultimi anni. Essendo il numero degli infortuni della sua azienda superiore del 30% alla media nazionale (USA), ha in primo luogo implementato un terzo turno in produzione per ridurre il tasso di infortuni, ma non ritenendolo sufficiente, ha voluto condividere la sua idea in merito con i suoi dipendenti, scrivendo la seguente email a tutti loro:
“Nessuna parola può esprimere quanto mi stia a cuore la sicurezza e il benessere di tutti voi. Mi si spezza il cuore quando qualcuno si infortuna costruendo le nostre automobili, sapendo che tutti danno il massimo affinché Tesla abbia successo.
Da oggi in poi, ho chiesto che ogni infortunio venga riportato direttamente a me, senza alcuna eccezione. Mi incontrerò con il dipartimento HSE (Salute e Sicurezza sul lavoro) ogni settimana ed incontrerò tutte le persone che abbiano subito un infortunio non appena guarite, in modo da poter capire direttamente da loro le cause e come agire affinché l’infortunio non si ripeta. Successivamente mi recherò alla linea di produzione e svolgerò lo stesso compito che svolgono coloro che si sono infortunati.
Questo è ciò che tutti i manager di Tesla dovrebbero fare naturalmente. Qui in Tesla, gestiamo l’azienda dalla prima linea, e non da una torre di avorio sicura e confortevole. I manager devono sempre mettere la sicurezza del proprio team al di sopra di ogni cosa”
Se Musk si dimostrerà fedele alla sua parola, sarà un notevole esempio di leadership aziendale che ha in essere la volontà di cambiare le cose per il meglio. Non solo, il fatto che l’Amministratore Delegato in persona scenda in prima linea ha un forte impatto emotivo su tutti i dipendenti volta alla condivisione degli obiettivi.
Incontrare personalmente ogni dipendente infortunato ed imparare a svolgere l’attività che ha causato l’incidente è un esempio notevole che dovrebbe far riflettere tanti CEO di altrettante aziende.
In inglese di dice “Lead by example” ovvero “Comanda dando l’esempio”, pilastro della cultura aziendale anglosassone che non sempre riscontriamo nel contesto Italiano.
A questo esempio vorremmo aggiungere una piccola raccomandazione legata alla nostra esperienza diretta: Progettare ed implementare un Sistema di gestione Salute e Sicurezza in conformità alla norma OHSAS 18001, apporta un notevole abbattimento del rischio incidenti ed infortuni, un continuo miglioramento dei processi e condizione dei lavoratori, riduzione dei costi legati a potenziali infortuni ed il coinvolgimento diretto di tutto il management aziendale.