I principi delle nuove iso 9001 e iso 14001 sono l'analisi del contesto e rischio.

Passaggio alla nuova ISO 9001 e 14001 del 2015: Cosa cambia

 

Se siete un’azienda certificata ISO 9001:2008 (Qualità) e ISO 14001:2004 (Ambiente) dovreste tenere in considerazione che le suddette norme sono state aggiornate alla versione 2015.

Tutte le aziende che intendono mantenere la certificazione in conformità a queste norme dovranno effettuare il passaggio entro il 2018 ad un sistema di gestione conforme ai nuovi requisiti delle norme.

I principali cambiamenti (oltre alla struttura normativa in 10 punti, che uniformerà man mano tutte le norme del comparto) sono da riscontrarsi nell’analisi del Contesto dell’organizzazione (che poi definirà il perimetro del sistema di gestione e il suo campo d’applicazione) e del Rischio, che è da valutarsi come fattore neutro, ovvero che il suo fattore di incertezza può portare sì ad un aspetto negativo, ma anche ad un opportunità per l’azienda volta al miglioramento. Si introduce quindi per la prima volta l’approccio del Risk Based Thinking che si traduce nell’attuare azioni (e/o prendere decisioni) in funzione di una valutazione delle conseguenze (positive o negative) delle proprie scelte.

L’analisi del Contesto invece diventa un’analisi Totale per l’azienda, da cui tutto il sistema di gestione prende vita, in quanto si analizzerà ogni fattore interno ed esterno che possa influenzare l’azienda, e da questa analisi si comprenderà nel dettaglio i bisogni e le aspettative di tutte le parti interessate, nonché si avrà modo di individuare e classificare i rischi che ne scaturiranno.

Se sei un’azienda e vuoi sapere come questi cambiamenti impatteranno il tuo sistema di gestione, e quindi capire come facilmente ottimizzarlo, contattaci tramite questo Form, oppure scrivici a info@morelliconsulting.com, saremo lieti di consigliarvi al riguardo.

Guarda passo passo come lavoriamo in Morelli Consulting ad un sistema di gestione ed il nostro approccio… Clicca Qui